CPM
Il CPM (costo per mille) è un'opzione pubblicitaria che prevede il pagamento da parte di un'azienda di un prezzo per ogni 1000 visualizzazioni ottenute da un annuncio. Con “visualizzazione” si intende l'azione per cui un utente vede una campagna sui social media, sui motori di ricerca o su un'altra piattaforma di marketing.
Per le aziende che gestiscono reti di affiliazione, la struttura tariffaria del CPM è fondamentale. Le piattaforme social come Facebook offrono più opzioni di CPM per le attività che desiderano aumentare la notorietà del brand tra i nuovi follower, mentre un altro ambiente popolare per le offerte CPM è la Rete Display di Google (GDN).
CPM e CPA/CPC a confronto
Il CPM è solo uno dei tanti metodi utilizzati dai siti web e social per stabilire il prezzo delle strategie pubblicitarie online. Mentre il CPC (costo per clic) prevede che un'attività commerciale paghi ogni volta che qualcuno fa clic su un annuncio, il CPM addebita un costo all'inserzionista tutte le volte che un messaggio promozionale viene visualizzato correttamente sul browser web di una persona. In alternativa, il CPA (costo per acquisizione) è un parametro per cui in una campagna si addebita un costo a un brand ogni volta che un cliente completa un'azione importante ai fini della conversione.
Ogni metodo pubblicitario a pagamento attualmente disponibile online ha i suoi lati positivi e negativi. Il CPM è l'ideale per campagne social e strategie di marketing online che si concentrano sull'aumento della notorietà del brand e sull'invio di messaggi specifici. Se punti a diffondere il tuo nome sul web, il tasso di clic non conta poi molto ai fini del tuo obiettivo.
Al contrario, se vuoi proporre un prodotto a un pubblico specifico e generare conversioni, allora dovrai concentrarti sull'interesse che spinge gli utenti ad agire generato dalle campagne CPA e CPC.
I vantaggi della pubblicità CPM
Il marketing CPM spesso costa meno rispetto alla pubblicità CPA o CPC. Tuttavia, il prezzo da pagare dipende da dove vuoi mostrare i tuoi annunci. Se vuoi che le tue campagne CPM vengano visualizzate da un gruppo molto ampio di clienti o su un sito web popolare, potresti dover offrire di più per il posizionamento. I siti social come Facebook ti consentono di restringere il pubblico con opzioni di targetizzazione molto specifiche. Le campagne CPM e la targetizzazione sui social possono aiutarti ad aumentare rapidamente la tua notorietà a un prezzo molto contenuto.
Le campagne CPM sono utili anche per:
- Aumentare la credibilità: prima che il pubblico le prenda sul serio, le aziende online devono affermarsi nel proprio mercato di riferimento. Le campagne CPM aumentano la notorietà e di conseguenza anche la familiarità degli utenti con i nuovi brand.
- Ottenere lead rilevanti: potendo perfezionare le proprie opzioni di targetizzazione con annunci CPM, le aziende riescono a raggiungere solo i clienti più pertinenti. Le strategie CPM portano a migliaia di potenziali fonti di traffico per un'organizzazione emergente.
- Generare interesse all'interno del settore: se il contenuto o l'annuncio display collegato a una campagna CPM sono di qualità, le persone inizieranno a parlare del brand. Le migliori strategie CPM attirano molta attenzione e questo porta a un aumento del traffico e delle conversioni.
Come massimizzare il ROI del CPM
Attualmente esistono molte piattaforme social e motori di ricerca che offrono servizi pubblicitari CPM. Sia che utilizzi Facebook o Google, ricordati di:
- Rivolgerti alle persone giuste: una buona targetizzazione e la corretta segmentazione del pubblico ti permetteranno di spendere soldi solo per i lead più pertinenti.
- Fare attenzione alla frequenza: assicurati che le stesse persone non vedano il tuo annuncio più di 3 volte.
- Utilizzare testi e immagini accattivanti: fa' in modo che gli utenti ricordino il tuo brand dopo aver visto il tuo annuncio.
- Dimostrare la tua prova sociale: convinci il pubblico che hai qualcosa di utile da offrire ricorrendo alla sponsorizzazione da parte di un influencer o alla pubblicità di un cliente soddisfatto.
Suggerimento per te
- Categorie
Hashtags: What they are and how to use them effectively
Pubblicato il 16 marzo 2023 Tempo di lettura: 13 minuti - Categorie
The social media customer service metrics that experts measure
Pubblicato il 16 marzo 2023 Tempo di lettura: 7 minuti - Categorie
Chatbot per il servizio clienti: come crearli e utilizzarli per i social media
Pubblicato il 15 marzo 2023 Tempo di lettura: 9 minuti