Throwback Thursday (TBT)
Il Throwback Thursday è una tendenza sui social per cui ogni giovedì i brand e i creatori di contenuti condividono una propria foto del passato o altri contenuti nostalgici . In genere questi contenuti sono accompagnati dagli hashtag #TBT o #ThrowbackThursday.
Significato di TBT
TBT sta per Throwback Thursday. TBT è diventato uno degli hashtag più popolari sui social network come Twitter, Facebook e Instagram.
Storia del TBT
È difficile determinare l'origine esatta del Throwback Thursday. Secondo la cronologia delle tendenze di ricerca di Google, l'interesse per il TBT ha subito un'impennata nel 2012. A seconda di dove si guardi, le spiegazioni dell'origine del Throwback Thursday sono diverse. Quel che è certo è che i brand e i singoli creatori di contenuti sfruttano il TBT per aumentare il coinvolgimento, ampliare il proprio pubblico e incrementare la notorietà del brand.
Idee per il Throwback Thursday
Le aziende hanno puntato sul TBT per approfondire la connessione emotiva tra il brand e il suo pubblico. Ecco un paio di modi in cui i brand hanno sfruttato questa tendenza:
Un ritorno agli anni '60 o '70. Ora come allora, la scelta è sempre ovvia. #tbtpic.twitter.com/2mzvqjoxxk
— Genesee Brewery (@GeneseeBrewery) 12 agosto 2021
Xbox ha dimostrato che il TBT può anche essere un modo affascinante per aiutare professionisti e brand a mostrare quanto si è arrivati lontano, sottolineando la propria crescita o i cambiamenti avvenuti.
Come è iniziata e come sta andando pic.twitter.com/wx0kPOPRT2
— Xbox FR (@XboxFR) 7 ottobre 2020
Prassi consigliate per la creazione di contenuti TBT
I contenuti TBT sono un ottimo modo per mostrare la personalità del tuo brand e migliorarne ulteriormente l'immagine. Per ottenere il massimo dal TBT, ricordati di
- Proporre contenuti del passato: non esiste una regola fissa in merito a quanto debbano essere vecchi i contenuti del Throwback Thursday, ma assicurati di soddisfare i criteri del brand in merito. Se il tuo brand ha 100 anni, i contenuti di tre mesi fa non sono adatti allo scopo.
- Non esagerare con i contenuti TBT: potresti essere tentato di seguire altre tendenze nostalgiche come il Wayback Wednesday o il Flashback Friday, ma limitati a pubblicare i tuoi contenuti TBT solo il giovedì. Se pubblichi troppi post di questo tipo, il loro effetto diminuirà e il tuo pubblico inizierà a perdere interesse.
- Guarda indietro ma pensa avanti: crea contenuti TBT in grado non solo di attirare l'attenzione del tuo pubblico attuale, ma anche di mostrare il tuo brand e la sua storia a utenti diversi.
- Pensa anche a divertirti: i contenuti TBT sono una grande opportunità per mostrare le tue capacità creative. Trova modi divertenti per entrare in contatto con il tuo pubblico e ricordare la storia del tuo brand.
Suggerimento per te
- Categorie
Hashtags: What they are and how to use them effectively
Pubblicato il 16 marzo 2023 Tempo di lettura: 13 minuti - Categorie
The social media customer service metrics that experts measure
Pubblicato il 16 marzo 2023 Tempo di lettura: 7 minuti - Categorie
Chatbot per il servizio clienti: come crearli e utilizzarli per i social media
Pubblicato il 15 marzo 2023 Tempo di lettura: 9 minuti