L'handle è il nome utente che compare alla fine dell'URL univoco di Twitter.

Gli handle di Twitter devono contenere meno di 15 caratteri e compaiono nella barra del browser di un visitatore con questo aspetto:

http://twitter.com/handle

L'handle non corrisponde al nome di Twitter. Gli handle vengono visualizzati dopo il simbolo @ nell'URL del profilo e devono essere univoci per ogni account. Un nome di Twitter, invece, ha lo scopo di aiutare gli utenti a trovare l'azienda che cercano.

Sebbene la scelta di un handle di Twitter possa sembrare semplice, la piattaforma ora conta 330 milioni di utenti attivi al mese e trovare l'handle ideale al primo tentativo è diventato molto più difficile.

esempio di handle di twitter

Come scegliere un handle di Twitter efficace

Sebbene non esista una guida universale alla scelta dell'handle di Twitter perfetto, si può fare riferimento alle prassi consigliate, ovvero:

  • Usa il tuo nome: se hai già un brand aziendale o personale, prova con quello. Se l'handle risulta già in uso da un altro utente, puoi aggiungere elementi descrittivi come “Inc” o “sede centrale”.
  • Evita cifre e trattini bassi: gli handle di Twitter devono essere semplici da ricordare e numeri o underscore possono rendere il tuo nome utente più difficile da trovare per i follower.
  • Sii coerente: usa i titoli che hai scelto su altri canali social per favorire la promozione incrociata e aiutare i follower a trovarti.
  • Non inserire troppe parole chiave nel tuo handle: è facile farsi prendere la mano con le parole chiave, ma se eccedi rischi di farlo sembrare spam.
  • Sii breve e conciso: il successo su Twitter si basa su contenuti brevi e d'impatto. Scegli un nome corto per evitare di occupare troppi caratteri quando le persone ti rispondono o retwittano i tuoi contenuti.
  • Fai attenzione con “The Real”: alcuni account di celebrità e personaggi pubblici inseriscono questa espressione nell'handle per indicare che non si tratta di un profilo fake. Tuttavia, dato che molti account fittizi usano “The Real”, per distinguerti da loro devi per forza verificare il tuo account.

Cosa fare se l'handle di Twitter ideale è già in uso

Su Twitter ci sono milioni di utenti attivi, per cui c'è la possibilità che il tuo handle sia già stato scelto da qualcun altro.

Se il tuo handle ideale non è disponibile, non preoccuparti: puoi sempre chiedere al titolare dell'handle che desideri di cedertelo. Se invece il nome della tua azienda è un marchio registrato, invia un reclamo a Twitter.

In alternativa, rendi unico il tuo handle di Twitter con queste strategie:

  • Aggiungi “Sede centrale” o “Inc” per comunicare maggiore professionalità.
  • Aggiungi l'articolo determinativo davanti al nome utente Twitter.
  • Se sei un utente Twitter verificato, fai precedere l'handle da “Noi siamo” o “The Real”
  • Fai riferimento al tuo settore. Molti sviluppatori di app utilizzano la parola “app” in fondo all'handle di Twitter per renderlo unico.
  • Se sei un'attività che offre servizi, aggiungi parole come “Prova”, “Usa”, “Unisciti a” oppure “Ottieni”.
  • Aggiungi termini quali “Team” o “Community”, come in “SproutSocialTeam”.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla gestione di Twitter?

Le funzionalità complete per Twitter di Sprout ti consentono di gestire le tue caselle di posta, programmare i contenuti da pubblicare e ottenere report sui risultati.

Inizia una prova gratuita di 30 giorni per scoprire come Sprout Social può migliorare la tua presenza su Twitter.